Massaggio Ayurvedico

La parola ayurveda deriva dal sanscrito ayur=vita e veda=scienza, letteralmente scienza della vita.
La Scienza della Vita, un sistema di pensiero nato nell'India vedica 5000 anni fa. Una filosofia strutturata, una medicina olistica, il sottile rapporto che lega l'uomo alla natura e all'universo. Ayurveda come integrazione degli aspetti fisici, psichici e spirituali dell'uomo, Ayurveda come rapporto fra l'uomo e l'ambiente che lo circonda. Scienza della Vita, ma anche Scienza dei Dosha, le tre energie primarie che sono responsabili di tutti i processi di nascita, crescita, decadimento e morte. Le tre forze che determinano la costituzione individuale di una persona così come il suo equilibrio specifico in ogni momento della vita. Dosha è ciò che tende ad andare fuori equilibrio
L'identificazione La costituzione individuale in Ayurveda viene effettuata sulla base delle caratteristiche psico-fisiche complessive dell'individuo. Ogni dosha esprime le sue particolari qualità all'interno di ogni processo mentale, fisiologico o biochimico. La sua essenza si manifesta in ogni aspetto della natura, in ogni processo vitale. Possiamo sentire l'aumento dei dosha nel ciclo stagionale, il freddo secco di Vata, il caldo umido di Pitta, il freddo umido di Kapha; e possiamo notare come queste condizioni mutino anche all'interno di noi stessi.

La costituzione psico-fisica è il primo elemento da prendere in considerazione nell'identificazione del trattamento personalizzato. Data una certa costituzione individuale e quindi la predominanza di un dosha sugli altri, possiamo determinare quali saranno tendenzialmente gli inestetismi e gli squilibri energetici ad esso legati e quindi stabilire un sistema di trattamento della pelle completo e specifico. Infatti non si tratta solo di agire sullo squilibrio ma dove sia possibile, di prevenirne la comparsa.
Il massaggio viene praticato con degli olii ayurvedici specifici importati dall’india e personalizzati di volta in volte in base alla costituzione di chi si sottopone al trattamento.
Si effettuano diversi trattamenti ayurvedici in base alle esigenze individuali.
Takra dhara: trattamento con i tamponi caldi, erbe e latte eccezionale per la pelle
Shirodara:trattamento per ridurre le tensioni mentali e lo stress, il mal di testa e tutte le problematiche a carico della testa e del collo.