Skip to main content

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono un insieme di 38 rimedi scoperti dall'ormai famoso medico inglese "EDWARD BACH" 

I fiori di Bach sono un insieme di 38 rimedi scoperti dall'ormai famoso medico inglese "EDWARD BACH" che da una sorta di azione alchemica trovò il modo di fissare l'essenza del fiore nell'acqua, creando cosi' un rimedio di guarigione olistico (che agisce cioè sul sistema corpo- mente-spirito dell'individuo).
Infatti egli utilizzò i 4 elementi degli antichi alchimisti: l'acqua di fonte in cui vengono deposti i fiori, il fuoco (Il sole) che ne fissa le proprietà, l'aria a cui vengono esposti e la terra da cui vengono colti.

Il fiore rappresenta la parte più immateriale della pianta a differenza del fusto e delle radici direttamente collegate alla terra e alla densità fisica.
I fiori infatti agiscono sui nostri corpi sottili, sulla nostra energia e in definitiva su tutto quel complesso apparato di meridiani, chakra e punti di agopuntura che le culture di tutti i tempi ci hanno descritto.
E' ormai noto che la malattia prima di manifestarsi a livello fisico compare come squilibrio energetico generalmente associato a sintomi psichici.
La malattia secondo Bach nasce da una separazione della nostra mente dall'Anima di cui essa si rifiuta di seguire le direttive.
Allontanandoci dalla luce dell'Anima ci impantaniamo in stati mentali ed emotivi negativi;
Bach ne individua sette:
1. paura
2. incertezza
3. insufficienza di interesse per il presente
4. solitudine
5. ipersensibilità alle influenze e alle idee esterne
6. scoraggiamento e disperazione
7. preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri
Mediante il metodo antico delle segnature individuò in base alla forma e al comportamento della pianta la sua azione terapeutica.
Ad esempio il fiore Schleranthus che viene somministrato nei casi di indecisione tra due possibilità, alternanza di sintomatologie opposte, scissione interna tra due forze contrastanti ( "devo ascoltare la mente o il cuore"?), presenta una caratteristica forma ramificata con l'alternanza di fiori opposti. L'informazione di cui si fa latore il fiore emerge in nuce già nella forma della pianta;
tale informazione immessa nel nostro sistema energetico entrerà in risonanza con la nostra Anima ricollegandoci ad essa.
Nel caso di Schleranthus riacquisiremo quella qualità dell'Anima chiamata

TRATTAMENTO

La scelta del rimedio viene effettuata mediante diverse tecniche di indagine che possono andare dal colloquio, alla scelta intuitiva, al test Kinesiologico e cromatico, al test sul corpo Aurico.
Una volta scelti i rimedi viene preparata la diluizione dalla Stock Bottle in una boccetta da 30 ml che deve essere somministrata mediante contagocce con la posologia di circa 4 gocce, 4 volte al giorno ogni 4 ore sotto la lingua.

I tempi di somministrazione variano da individuo ad individuo a seconda del problema e della ricettività al rimedio.
Generalmente affianco al trattamento con i Fiori di Bach degli esercizi o affermazioni mentali positive che ne amplificano e facilitano l'azione.